Nutrizione ed esercizio fisico nei normopeso

esercizio fisico normopeso

Il mantenimento del peso desiderabile è l’obiettivo di tante persone. Il normopeso, oltre ad essere esteticamente gradevole è fondamentale per la salute; una buona nutrizione opportunamente integrata e l’esercizio fisico costante allontanano le malattie, allungando la vita e favorendo le relazioni sociali.

Il ruolo della nutrizione
Per mantenere un peso accettabile si devono ridurre grassi e zuccheri in eccesso, calibrando l’introito proteico per non indurre malnutrizione proteica (sarcopenia). Troppo spesso nei Paesi economicamente avanzati per vari motivi (mancanza di tempo, inerzia nella preparazione dei pasti, riduzione dell’appetito) si effettua una dieta povera di proteine e microelementi. La supplementazione proteica è, infatti, efficace nel modulare l’appetito favorendo la sintesi proteica, mentre l’integrazione micro-nutrizionale con vitamina C e minerali migliora i metabolismi cutanei.

 

Il ruolo dell’esercizio fisico
Per alcuni il mantenimento del peso corporeo adeguato nel lungo periodo è la vera sfida da affrontare. Le strategie utili per favorire la gestione del normale peso corporeo nel tempo sono:

  • riduzione di energia sostenuta
  • aumento dell’attività fisica
  • terapia comportamentale.

Rendere il più possibile attivo il proprio stile di vita è la chiave per mantenere i risultati raggiunti: scegliere la camminata o la bicicletta per gli spostamenti più brevi o aggiungere micro sessioni di esercizio di 10’-15’ per 2-3 volte al giorno per interrompere lunghi momenti di inattività.

Allenarsi sempre allo stesso modo per lunghi periodi può renderci insoddisfatti dei benefici ottenuti. Modificare radicalmente le proprie sessioni di allenamento giornaliere può essere un ottimo modo per restare motivati nel tempo, l’importante è mantenere sempre l’alternanza tra attività aerobica ed esercizi dedicati al potenziamento muscolare. Inserire nuove sfide personali, tenere un diario con le proprie sessioni di esercizio e condividere con qualcuno gli obiettivi da raggiungere sono elementi in grado di supportare aderenza e costanza al programma di allenamento

Ti consigliamo:
High Protein Iced Coffee b>– Uno snack con veri chicchi di caffè per un sapore autentico. A basso contenuto di grassi e senza coloranti e conservanti, High Protein Iced Coffee unisce il sapore di caffè da chicchi 100% Robusta e i benefici di 15g di proteine di qualità per porzione

Roseguard – Integratore alimentare ad alto contenuto di vitamine A, C ed E. Roseguard apporta il 100% dei VRN delle vitamine A e C per supportare il sistema immunitario e vitamina E che aiuta a proteggere le cellule dalo stress ossidativo.

 

Bibliografia:

Fondazione CMT (Cura mininvasiva tumori) “Dieta, normopeso e salute” Pavia.

G Gerontologia - Principles of oral nutritional supplementation.

P. Orlandoni, C. Cola, N. Jukic-Peladic, D. Sparvoli, C. Venturini UOS Dipartimentale Terapia Nutrizionale, Centro di Riferimento Regionale Nutrizione Artificiale Domiciliare INRCA, IRCCS, Ancona, 2012;60:57-60.

Ramage S, Farmer A, Eccles KA, McCargar L. Healthy strategies for successful weight loss and weight maintenance: a systematic review. Appl Physiol Nutr Metab. 2014 Jan;39(1):1-20. doi: 10.1139/apnm-2013-0026. Epub 2013 Nov 4.