Continuare ad allenarsi stando in casa

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Durante le lunghe giornate a casa per molti mantenersi in forma può diventare una missione impossibile, soprattutto se aumentano anche le occasioni per spuntini a base di cioccolatini, dolciumi e ghiottonerie varie!

Resisti alle tentazioni alimentari e mantieni la rotta con un diario del fitness! Ti aiuterà a restare concentrato e a verificare i risultati.

Anche se non è il massimo del divertimento, è importante annotare cosa fai e come ti senti: quando tra sei mesi ti guarderai indietro, sarai sorpreso dai miglioramenti che hai fatto!

Lo sai che anche i piani di fitness sono soggetti all'effetto yo-yo? Spesso l'entusiasmo iniziale poco a poco si spegne oppure affrontiamo il fitness in modo incoerente e alla fine subentra la frustrazione.

Perché gli atleti hanno un diario del fitness
La maggior parte degli atleti tiene un diario dettagliato del fitness che poi il loro preparatore studia. Ci sono allenatori che controllano regolarmente il diario dell'atleta e altri che lo consultano solo quando c'è un problema, come un infortunio o una prestazione deludente.

I quattro motivi principali per cui gli atleti agonisti tengono un diario del fitness:

  • Essere responsabilizzati rispetto al regime di allenamento
  • Aiutare allenatori e preparatori nella prevenzione degli infortuni
  • Monitorare i progressi
  • Raccogliere materiale utile a studiare e analizzare i fattori che contribuiscono a successi o sconfitte

 

Il diario del fitness non è solo per gli atleti

Non bisogna essere per forza un atleta professionista per tenere un diario del fitness! Usalo per mantenere la giusta rotta verso i tuoi obiettivi di forma fisica e nutrizione. Può anche aiutarti a:

  • Metterti in forma
  • Mantenerti in forma
  • Perdere peso
  • Scegliere le priorità nel fitness


Perché il diario del fitness funziona

Un diario del fitness può servire al di là del tuo stato di forma fisica. Questo perché:

  • Ti aiuta ad essere obiettivo con te stesso e a capire perché stai raggiungendo (o non stai raggiungendo) i tuoi obiettivi. In questo modo puoi dare il massimo e fare progress 
  • Ti aiuta a non mollare. Se un contrattempo o una malattia interrompe il tuo piano di esercizi, con il diario è più facile rimetterti in carreggiat

Il diario deve essere semplice:

  • Giorno e data: puoi usare un'app, un'agenda, un calendario da tavolo o una nota nel tuo calendario di Outlook
  • Sensazioni: annotale sempre a fine giornata. Basta un “felice”, “triste”, o “indifferente” (puoi anche usare delle faccine!). Aggiungi in questa sezione eventuali note speciali o eventi importanti
  • Attività: riporta orario, durata, tipo e intensità dell'attività
  • Valutazione corporea: avverti dolore o stanchezza eccessiva? Un particolare esercizio fisico ti ha creato fastidi o ti fa stare meglio?
  • Nutrizione: hai mangiato bene? Esprimi un giudizio da 1 a 10, dove 1 è disastroso e 10 perfettamente in linea con gli obbiettivi

E dopo?

Passate sei settimane puoi giocare a fare l'investigatore! Può essere divertente provare a valutare i tuoi modelli di comportamento. Con un diario del fitness è semplice individuare a colpo d'occhio aspetti problematici e successi.

Ecco alcuni esempi delle cose che puoi scoprire tenendo un diario del fitness:

Andamento degli esercizi: prova a vedere quando sei più attivo. Potresti scoprire che lo sei in un giorno particolare, ad esempio il lunedì. Se dal diario ti accorgi che quando fai esercizio il lunedì nel resto della settimana il numero degli allenamenti è più alto, cerca di trovare sempre del tempo per l'allenamento del lunedì!

Calo dell'attività: se noti che il livello di attività diminuisce durante la settimana, è importante che scopri il perché. Avverti dolori, stanchezza o hai troppi impegni? Il tuo diario del fitness ti aiuterà a creare un piano per essere costante

Distrazioni: la vita a volte è frenetica e piena di sorprese, ma ti sei accorto che un familiare o un amico ti distrae dal tuo piano di allenamenti? Se sì, chiedigli di sostenerti o di fare esercizio insieme

Emozioni: alcuni tipi di esercizio possono influire sulle tue emozioni. Potresti accorgerti che ogni volta che fai un certo esercizio ti senti meglio per il resto della giornata. Una volta che l'hai scoperto, puoi inserirlo nel tuo piano per migliorare l'umore o per motivarti! Viceversa, se vedi che tendi a sentirti giù di corda nei giorni in cui vai in palestra, puoi optare per degli allenamenti all'aperto o in casa.

Scoprire cosa funziona per te è fondamentale per un successo duraturo.

Il tuo diario del fitness parla di te

Il tuo successo individuale dipende da te. Inizia a tenere un diario del fitness regolare e veritiero e forse la tua attività fisica non conoscerà più alti e bassi! Assumi il controllo del tuo piano di allenamenti e impara a lavorare con personalità e assiduità in modo da raggiungere i tuoi obiettivi!