Arriva l'autunno: fai pace con il sudore!

Autore: Herbalife Nutrition
autunno e sudore

Il sudore, specie quando ti alleni, è la difesa naturale del corpo contro il surriscaldamento. Evaporando dalla superficie della pelle, il sudore disperde il calore in eccesso. Dopo un'estate torrida in cui hai cercato di mantenerti fresco evitando di sudare, con l'arrivo dell'autunno devi riconsiderare il tuo rapporto con il sudore! Ora che le temperature si abbassano, vale la pena di sudare, ma sempre alle tue condizioni.

Anche se gli esperti dicono che non c'è relazione tra sudore e calorie bruciate, la sudorazione può essere un segno che ti stai allenando con una certa intensità, perché il corpo genera abbastanza calore da decidere di doversi raffreddare. Quindi, anche se non ti piace sudare, non devi rinunciare ai benefici di un esercizio più intenso durante l’autunno. Sappi che i pro superano di gran lunga i contro. Pensa alle sensazioni positive che provi quando fai muovere il corpo e ti avvicini sempre di più ai tuoi obiettivi di fitness. 

Non solo: sia che pratichi corsa, mountain-bike, pugilato, danza o pesi in palestra, ricorda che ci sono moltissimi modi per ridurre al minimo il sudore durante un allenamento:

• Allenati la mattina presto o a fine giornata, quando fa meno caldo

• Tieni presente che cappucci e cappelli possono trattenere il calore, quindi non indossarli se puoi 

• Indossa tessuti traspiranti pretrattati con sostanze antibatteriche per mantenere la pelle pulita e asciutta 

• Truccati il minimo indispensabile per evitare pori ostruiti e brufoli

• Le fasce per la testa impediscono al sudore di scendere negli occhi e sono più igieniche rispetto a pulirsi il viso con le mani o con un asciugamano 

• Dopo l'allenamento pulisci la pelle per avere una bella sensazione di pulizia. Se non puoi fare la doccia subito, usa delle salviette 

• Vuoi evitare di lavare i capelli? Prima di fare esercizio spruzza un po' di lacca sui capelli e al termine spazzolali

Comunque voglia allenarti quest'autunno, non avere paura di sudare e ricorda di idratarti!