FLaytout Menu
Donna che si allena a casa per gli addominali

Fitness

I 10 must-have delle attrezzature per il fitness in casa

​​Samantha Clayton, AFAA, ISSA – Vice President, Worldwide Sports Performance and Fitness​ 19 ottobre 2023

Molte persone rimandano l'attività fisica perché pensano di non avere l'attrezzatura fitness necessaria. La realtà è che non è necessario possedere costose attrezzature da palestra per allenarsi. Tutto ciò che serve è tempo e motivazione. Ecco 10 articoli indispensabili per il fitness con alternative a costo zero o a basso costo per aiutarti a fare attività fisica. 

Uno step regolabile

Uno stept step occupa pochissimo spazio e può essere utilizzato come parte di una routine a circuito o per far pompare il cuore. Scegli uno con superficie antiscivolo e altezza regolabile per soddisfare le tue esigenze personali.

Alternativa:
Utilizza una scatola, una cassa o una scala di legno robusta.

Musica motivante

Crea una playlist per l'allenamento con le tue canzoni preferite ad alta energia. La musica può alleviare lo stress, sollevare il morale e distogliere la mente dai minuti che restano per terminare l'allenamento.

Alternativa: Accendi la radio o trova la tua musica preferita su un'applicazione o un sito web di streaming.

Timer o cronometro

È uno strumento essenziale per l'allenamento a intervalli. Un cronometro permette anche di sapere quanto è durato l'allenamento o quanto tempo si è corso.

Alternativa: Utilizza la funzione cronometro del tuo smartphone o un orologio di casa.

Salta la corda

Ti diverti e fai un ottimo allenamento cardio con la corda per saltare. È utile anche come fascia per lo stretching per migliorare la flessibilità.

Alternativa:
Va bene qualsiasi pezzo di corda lunga o semplicemente salta sul posto.

Manubri

I manubri sono ottimi per l'allenamento di forza. Ricordati di scegliere il peso giusto per te: una buona forma con un peso più leggero può dare risultati migliori di una cattiva forma con un peso più pesante.

Alternativa: Tutto ciò che si può afferrare in modo sicuro, come lattine di fagioli o bottiglie d'acqua piene.

Vestiti di alta qualità

Investi in una tenuta da allenamento di alta qualità e in scarpe da ginnastica ben aderenti. Un abbigliamento che ti sta bene, che sostiene in tutti i punti giusti e che ti faccia fare bella figura, può aiutarti a trovare la motivazione per allenarti.

Alternativa: I vestiti comodi possono essere un ottimo abbigliamento per l'allenamento. Per la donna: ricordati di indossare in un reggiseno sportivo con sostegno.

Tappetino da yoga

Non è necessario praticare lo yoga per usare un tappetino. Sono perfetti per le flessioni e gli addominali e costituiscono un'ottima superficie antiscivolo e pulita per gli esercizi in movimento.

Alternativa:
Una superficie imbottita, come un tappeto o un asciugamano.

Palla medica

Ci sono molti esercizi efficaci per la parte superiore e inferiore del corpo che si possono fare con una palla medica.

Alternativa: Un pallone da basket o da calcio. Anche senza l'aggiunta di pesi, è possibile eseguire molti movimenti per migliorare la coordinazione.

Fascia di resistenza

Una fascia di resistenza è un altro fantastico attrezzo fitness da portare con sé quando si è in viaggio! Sono pratiche, leggere e facili da usare.

Alternativa:
Un pezzo di corda morbida o un asciugamano arrotolato possono andare bene per gli esercizi di base. Non utilizzare tubi o elastici non progettati per il fitness, perché potrebbero rompersi e causare lesioni.

Bottiglia d'acqua

Se ti alleni, devi rimanere ben idratato. Ricordati di portare con te una bottiglia d'acqua se fai una passeggiata o un qualsiasi tipo di esercizio fisico. Anche se sei a casa, bevi acqua e riempi regolarmente la tua borraccia durante la giornata.

Alternativa:
Una borraccia riutilizzabile.