Borse sotto gli occhi addio

tips for eye bags

Vorresti porre rimedio a sonnolenza, scarsa attenzione e borse sotto gli occhi? Ecco quattro semplici consigli per prepararsi ad affrontare la giornata.

  • Mantieniti ben idratato durante il giorno. Il corpo umano è composto per il 60% d'acqua e l’acqua è necessaria per la maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo. Cerca di consumare la quantità consigliata di circa 2 litri di liquidi al giorno. Fare pasti abbondanti e bere tanto può influire sulla qualità del sonno, quindi fai passare alcune ore prima di andare a letto.
  • Dormi su un cuscino soffice se non vuoi svegliarti con il viso gonfio! Per un riposo notturno ottimale, scegli piumino, materasso e cuscino di qualità e adatti alla stagione, come ad esempio una coperta più calda.
  • Tra i principali colpevoli c'è anche la normale stanchezza. Confessiamolo: restiamo seduti davanti al computer e alla televisione per troppo tempo. Gli occhi hanno bisogno di riposare, come il resto del corpo. Non è certo un caso se lo chiamano “sonno di bellezza”, perciò non farti scrupoli!
  • Quando si è stanchi si tende ad aumentare o mantenere le energie con stimolanti artificiali a base di caffeina (caffè, energy drink, ecc.). Inoltre, tanti hanno l'abitudine di bere un bicchiere di vino, birra, ecc., prima di andare a dormire. Alcol e caffeina possono influire su qualità e quantità del sonno; se ne consumi, fai passare qualche ora prima di andare a dormire. L'alcol può anche ridurre il livello di idratazione perché è diuretico e stimola il corpo ad espellere i liquidi. Una buona idratazione è importante per molti processi corporei.