Mangia bene, dormi profondamente

Consigli per dormire bene

Nulla è più bello di svegliarsi riposati e pieni di energia dopo un sonno ristoratore. A molti però questo capita solo di rado. La qualità del sonno dipende da molti fattori. Qui ci occuperemo solo di ciò che mangiamo e beviamo. Le abitudini alimentari possono incidere su qualità e durata del sonno (come dimostrato da ricerche preliminari). Questo può dar vita ad un circolo vizioso: se non dormiamo bene la notte, gli alimenti energetici a cui ricorriamo il giorno dopo per affrontare la giornata potrebbero essere gli stessi che compromettono il nostro riposo (parliamo proprio di voi, caffeina e snack ad alto contenuto di grassi!)[1]

Capita anche a te? Se vuoi migliorare il sonno, devi considerare molti fattori importanti, tra cui delle sane abitudini alimentari. Ecco qualche consiglio per mangiare bene e dormire profondamente:

• Occhio alle porzioni a cena. Coricarsi con lo stomaco molto pieno può procurare malessere e disturbi del sonno dovuti a cattiva digestione. Mangia quanto basta per placare l'appetito.

• Non esagerare con calorie e grassi alla sera. Cerca di fare pasti equilibrati che includano fonti sane di carboidrati (verdura, frutta, cereali integrali, fagioli).

• Attenzione a caffeina e alcolici: possono disturbare i normali modelli di sonno facendoti svegliare in piena notte. [2]

• Cerca di idratarti soprattutto nel corso della giornata. Una vescica piena può interferire con un buon sonno notturno: riduci l'assunzione di liquidi durante la serata.

Anche solo qualcuno di questi accorgimenti potrebbe migliorare il tuo sonno. Prova e vedrai. Sogni d'oro!

 

[1] St-Onge MP, Mikic A, Pietrolungo CE. Effects of Diet on Sleep Quality. Adv Nutr. 2016 Sep 15;7(5):938-49.

[2] He S, Hasler BP, Chakravorty S. Alcohol and sleep-related problems. Curr Opin Psychol. 2019 Dec;30:117-122.

Clark I, Landolt HP. Coffee, caffeine, and sleep: A systematic review of epidemiological studies and randomized controlled trials. Sleep Med Rev. 2017 Feb;31:70-78.