CALCOLA IL TUO IMC

SEI DEL PESO GIUSTO?

L’Indice di Massa Corporea (IMC) è un valore che aiuta a capire se il tuo peso rientra in parametri definibili “nella norma”. L’IMC si basa su un algoritmo che prende in considerazione il peso corporeo in rapporto all'altezza e quindi come misurazione è ritenuto più indicativo del solo peso. Il calcolatore IMC ti classifica come sottopeso, normopeso, sovrappeso o obeso. In Europa un IMC superiore a 25 è ritenuto un indicatore di sovrappeso; più di 30 indica obesità.

Calcola Il tuo IMC è



IMC

Qual è il tuo indice di massa corporea (IMC)?

L'indice di massa corporea (IMC) è un ottimo modo per stabilire se si è in un range di peso accettabile e si basa sui valori di altezza e peso. L'IMC è una misura utile per la maggior parte degli individui con più di 18 anni, anche se bisogna tenere conto di alcune limitazioni in quanto il valore può essere influenzato da età, sesso ed etnia.


Come leggere i risultati

Usa il valore del tuo IMC per capire in quale categoria rientri facendo riferimento al diagramma sottostante.

Indice di massa corporea (kg/m2) Classification
meno di 18,50 Sottopeso
da 18,50 a 24,99 Peso nella norma
da 25,00 a 29,99 Sovrappeso
Da 30 in su Obeso Classe 1 (30.00 – 34.99) Obeso Classe 2 (35.00 – 39.99)
Da 40 in su Obeso Classe 3 (40.00 in su) Grave sovrappeso / rischio elevato di complicazioni per la salute

Fonte: Basato su Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) 1995, OMS 2000 e OMS 2004.


Le eccezioni

Muscoli: l'IMC non fa distinzione tra grasso e muscoli. Chi ha una massa muscolare superiore alla media (bodybuilder, atleti, ecc.) otterrà un IMC falsato.

Per tutti questi motivi, è bene trattare l'IMC come una guida approssimativa da utilizzare insieme ad altri indicatori di peso corporeo.

Circonferenza della vita

La misura della circonferenza della vita è un grande indicatore dello stato di benessere di un individuo. Indipendentemente dall'altezza o dalla corporatura, un aumento del giro vita può essere un segno di un maggior rischio per la salute.

L’IMC ha puro valore indicativo e potrebbe non essere appropriato per alcune categorie di persone. Ad esempio, chi ha una costituzione brevilinea e/o molta muscolatura potrebbe risultare di avere un IMC elevato pur non avendo molto grasso corporeo. Viceversa, molti soggetti, specialmente donne, con una scarsa muscolatura potrebbero avere un discreto BMI pur avendo invece un eccesso di massa grassa.

I contenuti di questo sito sono offerti a puro titolo informativo e non devono essere presi in considerazione in sostituzione del parere del tuo medico o di qualsiasi altro operatore sanitario qualificato. Consulta sempre il tuo medico per qualsiasi problema inerente la tua salute.

I prodotti Herbalife sono intesi come parte integrante di una dieta varia ed equilibrata all’interno di uno stile di vita sano e attivo. Per le informazioni nutrizionali e le modalità d’uso dei prodotti si prega di fare riferimento all’etichetta di prodotto.

it-IT | 12/12/2019 05:57:52 | NAMP2HLASPX03