Cura della Persona

Gestire gli stress della vita con la meditazione

Gestire gli stress della vita con la meditazione

 

Gestire gli stress della vita con la meditazione


Le situazioni di incertezza, di stress e/o di cambiamento nella routine quotidiana tendono a ripercuotersi sulla mente, sul corpo e sul senso generale di benessere.

Tale disagio può influire sulla qualità della pelle e dei capelli, può farci perdere il sonno, provocare aumento (o calo) del peso e ansia. Sono tante le ragioni per cui lo stress ha un simile impatto sulla nostra vita.

La cosa confortante è che possiamo superare questi momenti difficili e uscirne tutti più forti, più consapevoli e più resistenti. Un modo per riuscirci è praticare la consapevolezza e la meditazione.

“Meditare” significa semplicemente passare un po' di tempo staccandosi dal caos della vita, cercando di placare la mente e raggiungere uno stato di calma consapevolezza.

La meditazione è una pratica come lo yoga o qualsiasi altro regime di esercizio fisico. È come quando si rafforza un muscolo: più lo fai, più diventa forte. Una cosa bella della pratica della meditazione è che si può fare ovunque e in qualsiasi momento, senza attrezzature speciali come manubri, stuoie o tappeti!

Abbiamo stilato una lista di suggerimenti per iniziare.

Per prima cosa, cerca di stare lontano dalle principali fonti di distrazione come cellulari, monitor di computer e ambienti estremamente rumorosi. Non serve un luogo isolato e completamente silenzioso.

Non hai bisogno d'altro che di te stesso! Cerca di metterti seduto o sdraiato in un luogo piacevole dove ti senti rilassato. Puoi tenere gli occhi aperti o chiuderli: fai come ti senti più a tuo agio.

Inizia concentrandoti sul respiro, senti l'aria che entra nel corpo e che esce. Prendi coscienza del respiro e della sensazione che dà. Quando cominci a sentirti sicuro con la meditazione, puoi lavorare su altre tecniche di respirazione.

Durante una sessione può capitare di essere distratti da pensieri o considerazioni casuali che si insinuano nella mente. Se succede, torna semplicemente a concentrarti sulla respirazione.

Ci sono diversi tipi di meditazione: alcuni prevedono il canto o l'uso di affermazioni. Non sei costretto a farlo, se non ti va. Se vuoi, puoi scegliere una o due brevi parole su cui concentrarti durante la meditazione.

Anche nei momenti più caotici, è bene ricordare che, se non possiamo controllare ciò che accade, possiamo però scegliere come reagire. Praticando la meditazione con regolarità è più facile sentirne gli effetti pieni, tranquillizzanti e duraturi.


it-IT | 28/05/2020 22:58:31 | NAMP2HLASPX03